Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Protocolli sottoscritti con il Tribunale di Sorveglianza

Siamo particolarmente lieti di comunicare che, all'esito di un lavoro congiunto con la Camera Penale "Franco Bricola" di Bologna, il Consiglio dell'Ordine, con il coinvolgimento dell'U.R.C.O.F.E.R. e quindi di tutti gli Ordini del Distretto, ha sottoscritto due importanti Protocolli con il Tribunale di Sorveglianza di Bologna.

Il primo Protocollo regolamenta la liquidazione dei compensi professionali ai difensori di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato nonché ai difensori d'ufficio di soggetti irreperibili; il secondo, denominato Protocollo per le udienze, disciplina lo svolgimento delle attività difensive nel corso dell'istruttoria, prevedendo la possibilità per i difensori non solo di visionare i fascicoli di competenza del magistrato, per lungo tempo in passato oggetto di contesa e malcontento nell'avvocatura, ma anche di attivarsi presso gli enti cui il magistrato ha indirizzato le richieste istruttorie, al fine di velocizzare i tempi della decisione.

Al fine poi di superare l'annosa questione relativa alla richiesta proveniente dal Tribunale e dall'Ufficio di Sorveglianza di allegare l'atto di nomina ad ogni istanza, si è stabilito che per ogni attività successiva il difensore potrà produrre la copia dell'atto di nomina già depositato con la prima istanza.

Ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo, auspicando la collaborazione di tutti per la piena attuazione dei Protocolli, auguriamo un proficuo lavoro per l'anno appena iniziato.

Il Consigliere referente della Commissione Penale

avv. Elisabetta d'Errico

(Circolare n. 29/2018)