Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Istituito lo Sportello del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine

Circ. 49 del 7 giugno 2015 - Istituito lo Sportello del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine

In occasione delle elezioni tenutesi nel marzo scorso, molti di Voi si sono chiesti che cosa fa e a chi "serve" il Comitato Pari Opportunità (CPO) dell'Ordine.

Sarà dovere di chi ha avuto la Vostra fiducia dimostrarlo in concreto.

Le funzioni affidate ai CPO costituiti presso tutti i Consigli dell'Ordine degli Avvocati d'Italia, in virtù della nostra Legge Professionale (art. 25, comma 4), sono delicate e importanti, soprattutto in questo difficile momento storico-economico.

Come previsto dal Regolamento approvato dal nostro Consiglio dell'Ordine, è compito del CPO creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità per tutti nell'accesso e nell'esercizio della professione, nonchè prevenire, contrastare e rimuovere comportamenti discriminatori sul genere e, comunque, ogni ostacolo che limiti di diritto e/o di fatto l'uguaglianza sostanziale nello svolgimento dell'attività professionale.

Questioni di "uomo e donna", dunque, ma non solo.

Occorre individuare soluzioni che consentano di

- conciliare la professione con la vita personale e familiare, la genitorialità, i diritti/doveri di cura nei confronti dei nostri cari ma anche di noi stessi;

- superare momentanee situazioni di difficoltà dovute a problemi di salute e ad altre variegate ragioni;

- garantire a tutti, e in particolare ai giovani Colleghi, una reale parità di opportunità nella qualificazione e nella crescita professionale.

Compito difficile, ma entusiasmante, al servizio dei Colleghi.

Come noto, le idee migliori nascono dall'ascolto e dal confronto; è per questa ragione che, con delibera del 5 giugno scorso, il CPO ha deciso di istituire uno "Sportello" volto a raccogliere richieste, segnalazioni e suggerimenti e a fornire indicazioni negli ambiti di sua competenza.

Lo Sportello, che avrà sede presso il Consiglio dell'Ordine, sarà attivo il secondo venerdì di ogni mese, dalle ore 11 alle 13, a partire dal prossimo 10 luglio.

Le date già previste sino alla fine dell'anno in corso sono pertanto le seguenti: 11 settembre, 9 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre.

E' comunque possibile concordare appuntamenti in altre date e orari tramite e-mail, all'indirizzo pariopportunita@ordineavvocatibologna.net.

Allo stesso indirizzo potranno essere inoltrate segnalazioni circa comportamenti, situazioni, problematiche che necessitino di azioni o interventi di competenza del CPO, nonché suggerimenti, proposte e progetti.

Per informazioni circa l'attività svolta o in corso di svolgimento è possibile consultare il blog accessibile attraverso il link del CPO apposto sulla home page del sito dell'Ordine.