Salta al contenuto

Circolari Osservatorio sulla Giustizia civile Circolari Osservatorio sulla Giustizia civile

Indietro

Osservatorio sulla giustizia civile e associazione Auxilium: aggiornamento del Protocollo per i procedimenti di famiglia e persone. Incontro di presentazione al Teatro Duse, 27 marzo 2014

Circ. 16 del 21 marzo 2014 - Osservatorio sulla giustizia civile e associazione Auxilium: aggiornamento del Protocollo per i procedimenti di famiglia e persone. Incontro di presentazione al Teatro Duse, 27 marzo 2014

Facendo seguito alla nostra precedente circolare n. 14/2014, riportata di seguito, comunichiamo che giovedì prossimo 27 marzo, dalle ore 14.30 alle 17.30, si terrà al Teatro Duse l'incontro pubblico di presentazione dell'associazione "Auxilium" degli avvocati ausiliari di giustizia e di illustrazione dell'aggiornato "Protocollo per i procedimenti in materia di famiglia e persone" dell'Osservatorio sulla giustizia civile di Bologna.
Alleghiamo il programma dell'incontro, la cui partecipazione è libera e gratuita e assegna tre crediti formativi. Al solito, l'iscrizione è obbligatoria tramite il sito della Fondazione Forense Bolognese, con il badge della formazione continua.
 

Circ. 14 del 7 marzo 2014 - Protocollo per i procedimenti di famiglia e persone

Nella riunione dell'Osservatorio sulla giustizia civile del 27 febbraio scorso è stato approvato, dopo un lungo e travagliato iter, il testo aggiornato del "Protocollo per i procedimenti in materia di famiglia e persone" originariamente varato dall'Osservatorio in data 11 maggio 2011.
L'aggiornamento riguarda esclusivamente l'art. 2.12, relativo ai trasferimenti immobiliari disposti nell'ambito di tali procedimenti, in special modo quelli di separazione e divorzio.
Come ricorderete (cfr. circolari del Presidente avv. Sandro Callegaro del 29 dicembre 2012 e 17 gennaio 2013), dopo l'approvazione del Protocollo il Presidente del Tribunale aveva emesso un provvedimento con il quale comunicava che il Tribunale non avrebbe più omologato verbali di separazione e divorzio contenenti attribuzioni immobiliari fra le parti.
Ne è seguito un ampio e prolungato dibattito, nelle sedi istituzionali e dell'Osservatorio, a seguito del quale, anche grazie alla costituzione – per impulso del nostro Consiglio – dell'associazione Auxilium per i coadiutori avvocati, è stata alfine trovata un'intesa con la sottoscrizione del Protocollo aggiornato, che ha consentito di recuperare la praticabilità dei trasferimenti immobiliari nei detti procedimenti.
Senza dilungarci qui, l'intero iter che ha portato alla costituzione dell'associazione Auxilium e alla firma del nuovo Protocollo è ripercorso in un articolo pubblicato sull'ultimo numero di Bologna Forense, cui rimandiamo. 
A breve il Protocollo aggiornato e l'associazione Auxilium verranno presentati in un incontro pubblico, di cui ci riserviamo di dare notizia.


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti