Comunicazione Variazione Dati Comunicazione Variazione Dati

Tutti i Praticanti, con o senza patrocinio, sono tenuti a comunicare tempestivamente al Consiglio tutte le variazioni dei propri dati (indirizzo di studio e di residenza, numeri di telefono e telefax, indirizzo di posta elettronica, ecc.), utilizzando esclusivamente il presente modulo, sottoscrivendolo ed inviandolo al Consiglio per telefax (numero 051 583702) ovvero consegnandolo brevi manu presso gli uffici di segreteria del Consiglio.

Modifiche agli adempimenti per il tirocinio forense in virtù delle recenti disposizioni volte a fronteggiare la diffusione del Covid-19

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, nell‘adunanza del 15 aprile 2020, ha introdotto alcune modifiche relative agli adempimenti per il tirocinio forense, in base alle recenti disposizioni in materia contenute nei decreti legge emanati a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID 19.

In primo luogo, sulla base del combinato disposto di cui agli artt. 101 D.L. n. 18/2020 e 6 D.L. n. 22/2020 ha preso atto che, tutti coloro che si sono laureati nell'ultima sessione dell'anno accademico 2018/2019 o che si laureeranno entro il 15 giugno, in virtu' della proroga ex lege, vedranno ridotta la durata del proprio tirocinio dagli attuali 18 mesi a 16 mesi.

In secondo luogo, vista la proroga della sospensione dei procedimenti amministrativi disposta dall'art. 37 D.L. n. 23/2020, il Consiglio ha disposto che il deposito dei libretti e delle relazioni presso la Segreteria dell'Ordine sia differita a data successiva il 15 maggio.

Infine, considerata la riduzione dei giorni e dell'orario di apertura al pubblico degli Uffici dell'Ordine, il Consiglio ha stabilito che la consegna dell'intera documentazione per l'iscrizione al Registro dei Praticanti possa avvenire in via telematica all'indirizzo mail frontoffice@ordineavvocatibologna.net, accompagnata da una dichiarazione di impegno a depositare gli originali al termine dell'emergenza sanitaria.

Il referente della Commissione Tirocinio

avv. Roberto Dalle Nogare

(Circolare n. 169 del 27 aprile 2020)