Salta al contenuto

Elenco degli esperti negoziatori della crisi d’impresa Elenco degli esperti negoziatori della crisi d’impresa

ELENCO DEGLI ESPERTI DELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI (D.L. N. 118/2021).

Il decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, conv. con mod. dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147, prevede che presso le Camere di Commercio di ciascun capoluogo di regione sia formato l'Elenco degli esperti cui è affidato il compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che rendono probabile la crisi o l'insolvenza, anche mediante il trasferimento dell'azienda (art. 2).

Possono essere inseriti nell'Elenco, tra gli altri, gli iscritti da almeno cinque anni all'Albo degli Avvocati che:

a) documentino di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa;

b) siano in possesso della specifica formazione di cui all'art. 3, c. 4, del d.l. n. 118/2021 e al d. dir. del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

L'istanza deve essere presentata all'Ordine professionale di appartenenza.

A seguito della più recente interlocuzione del CNF con l'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia sono state rilasciate agli Ordini professionali le allegate linee di indirizzo per l'attività di selezione delle domande per la formazione e la tenuta degli elenchi degli Esperti della Composizione Negoziata della crisi introdotti dal DL n.118/21 (link).

Il modello allegato per la presentazione della domanda di iscrizione nell'elenco (link) dovrà essere inviato, completo in ogni sua parte e corredato dalla documentazione richiesta, esclusivamente all'indirizzo pec: espertinegoziatoricrisiimpresa@ordineavvocatibopec.it

Il Consiglio dell'Ordine ha già provveduto alla costituzione della Commissione preposta alla valutazione delle domande, formazione e tenuta dell'elenco ed invio alla CCIAA di Bologna secondo le sopraindicate linee di indirizzo.

La Commissione è composta dai Consiglieri:

- Avv. Silvia Villa (Referente)

- Avv. Monia Aquili

- Avv. Ilaria Bonsignori D'Achille

- Avv. Doriana De Simone

- Avv. Antonio Fraticelli

- Avv. Mario Turco

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • occ@ordineavvocatibologna.net
  • occ@ordineavvocatibopec.it
  • P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna - Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

    Attenzione: fino a nuova comunicazione il Front Office e la Biblioteca saranno aperti da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

    Rimane valida l'indicazione di limitare gli accessi ai soli atti che necessitino della presenza e raccomandata, in questo periodo, la modalità di invio dei documenti e degli atti in via telematica. (Circolare n. 267 del 27 ottobre 2021)