L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Comunicato congiunto di avvocatura e magistratura sulla Staveco

Lette le dichiarazioni rese dal Comune di Bologna sulla possibile destinazione dell'area Staveco, che da lungo tempo gli operatori della giustizia di Bologna chiedono venga messa a disposizione per il necessario trasferimento di alcuni uffici giudiziari della città, abbiamo concordato con i Capi degli Uffici Giudiziari di Bologna il seguente comunicato stampa:

Dopo che il Comune si è recentemente pronunciato in senso contrario al prospettato trasferimento degli uffici giudiziari cittadini nell'area Stamoto, e dopo la costituzione di un apposito gruppo di lavoro incaricato di valutare le possibili alternative, fra le quali per prima l'area Staveco, si apprende che oggi lo stesso Comune propone di utilizzare l'area Staveco per ospitare i centri sociali appena sgomberati Labas e Crash.

A tacere del fatto che nel POC della città di Bologna l'area Staveco non è affatto "destinata prevalentemente a usi sociali (85%)", come dichiarato dall'Assessore Lepore, ma a "insediamento universitario" nella medesima percentuale, e che dunque ogni diversa destinazione da quella universitaria dovrà necessariamente passare per una modifica dello strumento urbanistico vigente, suscita perplessità e sgomento l'idea di utilizzo dell'area Staveco per finalità meramente emergenziali in diretta collisione con il progetto – urgente e indifferibile anche per rispondere alle esigenze di legalità e risparmio di denaro pubblico imposte dalla legge di stabilità – di risistemazione di parte degli uffici giudiziari della città.

Gli operatori della giustizia di Bologna – avvocati e magistrati, insieme – tornano a segnalare la necessità che la scelta strategica di destinazione dell'area Staveco e degli uffici giudiziari che attendono di essere trasferiti non venga affidata a spinte emotive ma venga invece fatta oggetto di una meditata e strutturata progettualità, nell'interesse della intera collettività.

Bologna, 10 agosto 2017

il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

il Presidente della Corte d'Appello di Bologna, dott. Giuseppe Colonna

il Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Bologna, dott. Ignazio De Francisci