Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Indietro

Domande d'iscrizione o permanenza nell'Elenco dei difensori d'ufficio

All'adunanza del 21 settembre scorso il Consiglio dell'Ordine ha deliberato alcune modifiche del proprio Regolamento per le difese d'ufficio, in aderenza alle Linee Guida elaborate sul punto dal Consiglio Nazionale Forense.

La modifica di maggiore rilievo è relativa alle modalità di documentazione della partecipazione ad almeno dieci udienze, requisito indispensabile per avanzare la richiesta di permanenza nell'Elenco dei difensori d'ufficio, nonché per richiedere l'inserimento nel medesimo elenco nei casi di iscrizione all'Albo degli Avvocati da almeno cinque anni.

In entrambi i casi, il richiedente dovrà autocertificare, ai sensi degli art. 46 e 47 del d.p.r. n. 445/2000, e secondo le modalità indicate dal Regolamento, la partecipazione alle udienze.

Il Consiglio dell'Ordine ha facoltà di convocare il richiedente qualora ritenga necessari chiarimenti e, in ogni caso, procederà a controlli a campione, richiedendo l'esibizione dei verbali delle udienze indicate con l'autocertificazione.

Vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alle indicazioni del Regolamento al fine di evitare la formulazione di pareri negativi da parte del nostro Consiglio, ovvero il rigetto della domanda da parte del C.N.F.

Ricordiamo che l'omessa presentazione della domanda di permanenza nell'Elenco dei difensori d'ufficio entro il 31 dicembre di ogni anno comporta la cancellazione dall'Elenco.

La domanda di inserimento o di permanenza nell'Elenco dei difensori d'ufficio deve essere presentata tramite la piattaforma informatica predisposta dal C.N.F., all'indirizzo https://gdu.consiglionazionaleforense.it

Il C.N.F., al fine di agevolare la procedura, ha attivato un servizio di help desk telefonico gratuito, che risponde al n. 06-45.47.58.29 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

Il nostro Consiglio ha predisposto i moduli per le richieste di inserimento o di permanenza. Alleghiamo il modulo per l'iscrizione che devono utilizzare coloro che hanno frequentato il Corso organizzato dal nostro Ordine e il modulo per l'iscrizione o la permanenza che devono utilizzare coloro che, avendo almeno cinque anni d'iscrizione all'Albo, possono comprovare l'esperienza acquisita nel settore penale.

Per ogni altra informazione vi invitiamo a consultare il sito del nostro Ordine, area Difese d'ufficio.

Segnaliamo, infine, che il nostro Regolamento è sospeso nella parte in cui regola le modalità di presentazione della richiesta d'iscrizione nell'Elenco dei difensori d'ufficio da parte di coloro che abbiano conseguito il titolo di specialista, essendo – come noto – il Regolamento ministeriale sulle specializzazioni in attesa di riscrittura.

il Consigliere referente della Commissione Penale

avv. Elisabetta d'Errico

 


Ricerca Iscritto