L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Pratica forense di stagisti presso gli uffici giudiziari

Pubblichiamo la lettera pervenuta dal Presidente del Tribunale dott. Francesco Caruso in merito allo svolgimento della pratica forense, per un periodo minimo di sei mesi, da parte degli stagisti presso gli uffici giudiziari ex art. 73 del d.l. n. 69/2013 (cd. "Decreto Fare").

Gli stagisti sono laureati in giurisprudenza con particolari requisiti di eccellenza (devono avere "riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110 e non avere compiuto i trenta anni di età") e per poter accedere allo stage presso l'ufficio giudiziario devono, in forza di quanto stabilito dal d.m. n. 58/2016 e dalla delibera del nostro Consiglio del 19 ottobre 2016 (fonti pubblicate nel sito dell'Ordine, nell'area "Praticanti/Tirocini negli uffici giudiziari"), avere già svolto o svolgere contemporaneamente un semestre di pratica forense presso uno studio legale.

Poiché ci viene segnalata una certa difficoltà degli stagisti a reperire avvocati disponibili ad accoglierli per lo svolgimento del semestre obbligatorio di pratica presso uno studio, invitiamo i colleghi interessati ad accogliere uno stagista al fine della pratica a manifestare la propria disponibilità inviando una e-mail all'indirizzo

tribunale.bologna@giustizia.it (e, per conoscenza, a presidenza@ordineavvocatibologna.net).

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli