Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Indietro

Progetto “Law Clinic - Cliniche del diritto - Vittime e discriminazioni”

Il Consiglio dell'Ordine ha aderito al progetto sperimentale "Law Clinic - Cliniche del diritto - Vittime e discriminazioni" promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna con il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bologna.

Scopo della Law Clinic è di offrire agli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea in scienze giuridiche la possibilità di svolgere un'attività fortemente qualificata, assistendo e partecipando attivamente alla difesa di persone in condizione di vulnerabilità, sociale ed economica, che siano vittime di reato o che abbiano subito atti e/o comportamenti discriminatori.

Il contenzioso oggetto della Law Clinic verrà proposto da associazioni ed enti di tutela del territorio e sarà selezionato dal Comitato Scientifico, secondo criteri di sostenibilità e rilevanza sociale.

Una volta individuato il caso, il Comitato Scientifico provvederà alla creazione della équipe didattica che tratterà il caso reale, individuando i docenti di area e affiancandoli a un avvocato tra quelli segnalati dal Consiglio dell'Ordine.  

L'attività di ogni équipe didattica sarà cogestita da un avvocato e da tre docenti, senza alcun vincolo di subordinazione e in accordo con il coordinamento del Comitato Scientifico.

Le attività della Law Clinic si svilupperanno in un percorso di 175 ore, di cui 64 con l'avvocato. L'assistenza legale fornita dall'avvocato sarà interamente gratuita e la responsabilità delle scelte difensive sarà in capo esclusivamente all'avvocato incaricato.

Agli Avvocati che parteciperanno al progetto verranno riconosciuti 12 crediti formativi.

Per ogni altra informazione rimandiamo agli allegati progetto e regolamento.

Invitiamo i colleghi interessati a prendere parte al progetto a inviare domanda e-mail all'inidrizzo presidenza@ordineavvocatibologna.net, entro il termine del 4 novembre 2017, allegando il proprio curriculum.

Con saluti cordiali

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

(Circolare n. 169/2017)


Ricerca Iscritto