Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Proposte alla Procura Generale di concordato ex art. 599 bis c.p.p. nei giudizi penali innanzi alla Corte d’Appello

Pubblichiamo la comunicazione ricevuta dal Procuratore Generale presso la Corte d'Appello dott. Ignazio De Francisci relativa alle modalità di presentazione della proposta di concordato ex art. 599 bis c.p.p., con la quale viene richiesto che le proposte provenienti dalle difese pervengano all'Ufficio del Procuratore Generale per iscritto almeno 15 giorni prima dell'udienza, fatta salva evidentemente la possibilità di avanzare la richiesta in udienza.

Le proposte di concordato potranno essere depositate personalmente o da persona delegata in segreteria, oppure inviate tramite e-mail all'indirizzo giurisdizione.pg.bologna@giustiziacert.it e dovranno indicare nell'oggetto la dicitura "Proposta di concordato in appello ex art. 599 bis c.p.p.".

Al fine di rendere noti i nominativi dei P.G. presenti in udienza, il Procuratore Generale si impegna a pubblicare i ruoli di udienza per consentire ai difensori di conoscere anticipatamente il nome del magistrato assegnato all'udienza.

Il Procuratore Generale, inoltre, ha espressamente dichiarato la propria disponibilità e quella dell'Avvocato Generale a ricevere i difensori per discutere delle istanze ex art. 599 bis c.p.p.

Peraltro, nel corso dell'ultima riunione dell'Osservatorio sulla giustizia penale presso la Corte d'Appello, si è convenuto che i difensori, anziché inviare la proposta tramite e-mail, potranno richiedere, anche tramite e-mail, un appuntamento con il P.G. assegnato all'udienza, indicando le generalità dell'assistito e specificando che intendono proporre richiesta di concordato ex art. 599 bis c.p.p.

il Consigliere referente della Commissione Penale

avv. Elisabetta d'Errico

 


Ricerca Iscritto