Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Indietro

Verifica assolvimento obbligo formativo triennio 2014-2016

Il 31 dicembre 2016 è scaduto il triennio di valutazione dell'obbligo formativo per tutti gli avvocati che si sono iscritti all'Albo dell'Ordine Forense di Bologna prima del 1° gennaio 2014.

Come noto, l'obbligo formativo è disciplinato dal "Regolamento per la formazione professionale continua" del Consiglio Nazionale Forense" e dalla relativa "Circolare attuativa e interpretativa" emessa dal nostro Consiglio . Ogni altra documentazione di riferimento in materia è pubblicata nell'area "Formazione continua" del sito internet del nostro Ordine.

Rammentiamo che per il triennio 2014-2016 il totale dei crediti formativi da maturare era pari a 60, dei quali almeno 9 dovevano essere stati conseguiti nella materia deontologica o ordinamentale (forense o previdenziale).

In attuazione dell'obbligo di vigilanza e controllo che fa carico al Consiglio dell'Ordine sul puntuale assolvimento dell'onere formativo da parte di ciascun iscritto, al fine di consentire una più funzionale gestione delle verifiche sul regolare assolvimento degli obblighi formativi, il Consiglio dell'Ordine – come già comunicato con le circolari e-mail n. 19/201728/2017 e 45/2017 – ha attivato nel proprio sito internet un'area riservata nella quale ciascun iscritto può mantenere costantemente aggiornata la situazione dei crediti formativi via via maturati.

Come già comunicato, dal 1° gennaio 2017 ciascun iscritto, nella propria area riservata (cui si accede in home page, in alto a destra, cliccando sulla scritta "Accedi"), deve via via caricare gli attestati di partecipazione a eventi formativi che non siano già riportati nel proprio registro storico degli eventi organizzati dalla Fondazione Forense Bolognese, i cui crediti formativi vengono migrati automaticamente dal sito della Fondazione.

Invitiamo ora ciascun iscritto soggetto all'obbligo di formazione continua a caricare – entro la scadenza del 30 giugno 2017 – nella propria area riservata gli attestati relativi al conseguimento dei crediti formativi nel triennio 2014-2016 (anche in questo caso, che già non siano riportati nel proprio registro storico degli eventi organizzati dalla Fondazione Forense Bolognese).

Tale modalità sostituisce la dichiarazione d'onore che veniva richiesta al termine dei trienni precedenti, che dunque NON deve essere inviata, come NON è necessario inviare o caricare un prospetto riepilogativo di tutti gli eventi formativi frequentati e/o della attività formativa svolta nel triennio.

Coloro che, contrariamente a quanto avevamo indicato nelle circolari sopra richiamate, abbiano caricato gli attestati di partecipazione a eventi formativi riportati nel proprio registro storico degli eventi organizzati dalla Fondazione Forense Bolognese, sono pregati di eliminarli tramite l'apposita funzione "Elimina".

Per le modalità di caricamento degli attestati rinviamo alla relativa guida, che contiene anche le istruzioni necessarie per il caricamento degli eventuali esoneri.

Ogni iscritto ha già ricevuto per e-mail le credenziali d'accesso (nome utente e password) alla propria area riservata, che è strettamente personale. Rammentiamo che le credenziali per l'attivazione dell'area riservata sono state inviate per e-mail a tutti gli iscritti all'Albo, compresi coloro che, avendo raggiunto i 25 anni di iscrizione e/o i 60 anni di età nel corso del triennio 2014-2016, sono esentati dall'obbligo di formazione continua, poichè l'area riservata offrirà anche ulteriori funzionalità che verranno implementate successivamente.

Coloro che sono esonerati dall'obbligo formativo, avendone maturato i requisiti durante il corso del triennio (in un qualunque momento durante il triennio) NON devono caricare gli attestati nella propria area riservata. 

Eventuali problematiche di natura tecnica legate al caricamento degli attestati dovranno essere segnalate per e-mail all'indirizzo areariservata@ordineavvocatibologna.net.

Segnaliamo che i crediti formativi eventualmente conseguiti ma non caricati nell'area riservata non verranno tenuti in considerazione nella verifica sull'assolvimento degli obblighi formativi che il Consiglio dell'Ordine eseguirà non appena scaduto il termine come sopra assegnato.

Solamente nel caso di mancato raggiungimento del numero dei crediti formativi prescritti, entro il medesimo termine del 30 giugno 2017 l'iscritto dovrà inviare – esclusivamente tramite PEC all'indirizzo formazionecontinua@ordineavvocatibopec.it – una memoria di chiarimenti.

Comunichiamo, infine, che il mancato caricamento dei crediti nell'area personale entro il termine assegnato sarà valutato dal Consiglio quale mancato assolvimento dell'obbligo formativo, ai fini della trasmissione al Consiglio Distrettuale di Disciplina per quanto di competenza.

il Presidente, referente della Commissione "Verifica assolvimento obblighi formativi"

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 


Ricerca Iscritto