Corso di formazione per arbitri ed elenco avvocati al Presidente del Tribunale

Sono aperte le iscrizioni al "Corso di formazione sull'arbitrato" della Fondazione Forense.

L'organizzazione del corso nasce dalla richiesta formulata dal Presidente del Tribunale al Consiglio dell'Ordine di fornire un elenco di avvocati disponibili ad assumere incarichi di arbitro in controversie civili, per nomina dello stesso Presidente del Tribunale.

Alla richiesta il Consiglio ha dato riscontro comunicando di non ritenere opportuno fornire un elenco discrezionale di nominativi ma impegnandosi ad attivare un corso selettivo di formazione e aggiornamento di avvocati che, al superamento del corso, verranno inseriti nell'elenco richiesto dal Presidente del Tribunale.

Il Consiglio dell'Ordine ha così affidato all'associazione Auxilium, creata dall'Ordine insieme alle associazioni forensi più rappresentative con la finalità specifica di formazione degli avvocati ausiliari dei giudici o che comunque svolgono funzioni demandate dalla magistratura, l'organizzazione del corso, come già avvenuto per la formazione degli elenchi, forniti al Tribunale, degli avvocati ausiliari incaricati delle trascrizioni e annotazioni delle formalità in Conservatoria e ai quali viene affidato l'incarico di amministratore di sostegno.

La partecipazione al corso e il superamento della prova finale consentiranno, previa iscrizione quale socio ordinario all'associazione Auxilium, l'inserimento nell'elenco di avvocati che verrà fornito dal Consiglio dell'Ordine al Presidente del Tribunale.

L'elenco verrà integrato, a richiesta, anche con il nominativo degli avvocati con comprovata esperienza nella materia arbitrale, che deve essere attestata con documentazione comprovante, in numero minimo di cinque, complessivamente, fra:

a) partecipazioni quale arbitro unico o componente di collegio arbitrale oppure quale segretario del collegio ad almeno cinque arbitrati (è necessario allegare copia dei lodi, oscurati nel nome delle parti);

b) docenze nella materia arbitrale in istituti universitari, enti equiparati, ordini e fondazioni professionali;

c) pubblicazione di contributi o saggi nella materia arbitrale.

Gli avvocati in possesso di tali documentati requisiti e che sono interessati all'inserimento nell'elenco devono inviare la domanda d'inserimento esclusivamente via pec all'indirizzo consiglio@ordineavvocatibopec.it.

L'elenco, contenente i nominativi sia degli avvocati con il requisito della comprovata esperienza sia di quelli che avranno superato il corso, verrà comunicato al Presidente del Tribunale in unico contesto, alla conclusione del corso.

Gli avvocati che sono anche docenti universitari sono dispensati dal presentare domanda di inserimento nell'elenco che verrà fornito al Presidente del Tribunale, avendo questi specificato che gli stessi saranno comunque tenuti in considerazione nelle nomine in virtù della "chiara fama".

L'inserimento in elenco, sia a seguito del superamento del corso sia per ricorrenza dei requisiti della comprovata esperienza, è in ogni caso condizionato alla maturazione di un'anzianità d'iscrizione all'Albo degli Avvocati di 10 anni. Coloro che ancora non hanno maturato tale anzianità d'iscrizione possono comunque frequentare il corso, ma la domanda verrà presa in considerazione solamente ad esaurimento delle iscrizioni degli avvocati con la richiesta anzianità d'iscrizione all'Albo.

L'inserimento nell'elenco che verrà fornito al Presidente del Tribunale è riservato agli avvocati iscritti all'Albo dell'Ordine Forense di Bologna. Le domande di partecipazione al corso di avvocati iscritti all'Albo di altri Ordini Forensi verranno prese in considerazione solamente ad esaurimento delle iscrizioni degli avvocati iscritti all'Albo dell'Ordine Forense di Bologna.

Per le modalità d'iscrizione rimandiamo al regolamento del corso pubblicato nella relativa locandina, nel sito della Fondazione Forense Bolognese.

(Circolare n. 50/2018)

Auxilium: