Fondi europei per professionisti e microcredito

Il 22 marzo scorso la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato un bando (il primo) rivolto a liberi professionisti, per contributi a fondo perduto al 40/45% finalizzati al sostegno delle libere professioni tramite l'implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull'organizzazione interna, sull'applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica.

Con questa iniziativa, la Regione Emilia-Romagna riconosce concretamente ai liberi professionisti la possibilità di accedere ai fondi strutturali europei 2014-2020, finora riservati alle imprese, attuando così il principio introdotto dalla legge di stabilità 2016, che equipara i liberi professionisti alle piccole e medie imprese: tra i beneficiari sono inclusi espressamente i liberi professionisti iscritti a Ordini professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria.

Le domande di contributo vanno presentate "a sportello" (vale il numero progressivo di presentazione) entro le seguenti scadenze:

a) dalle ore 10 del 3 maggio 2017 fino alle ore 17 del 31 maggio 2017, per gli interventi che si intendono realizzare entro il 31 dicembre 2017; le risorse disponibili per i progetti presentati in questa finestra ammontano a € 1.000.000;

b) dalle ore 10 del 12 settembre 2017 alle ore 17 del 10 ottobre 2017, per gli interventi che si intendono realizzare dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018; le risorse disponibili per i progetti presentati in questa finestra ammontano a € 2.000.000.

Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili all'indirizzo http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/notizie/primo-piano/professionisti-dal-3-maggio-il-nuovo-bando.

Inoltriamo inoltre una lettera pervenuta dall'avv. Michelina Grillo, Delegata distrettuale alla Cassa Forense, che informa anche sulla possibilità di accesso al distinto "fondo rotativo per il microcredito", attualmente in erogazione.

Il Consiglio dell'Ordine ha in corso di organizzazione un evento formativo per illustrare tali nuove possibilità, del quale vi daremo notizia nei prossimi giorni.

il Presidente

News dalla Cassa Forense News dalla Cassa Forense

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense:
  • www.cassaforense.it
  • Tel.: 06 362051
  • Via Ennio Quirino Visconti, 8 - 00193 Roma Sede Operativa: Via Giuseppe Gioachino Belli, 5 - 00193 Roma Ufficio Informazioni Previdenziali: tel. 06 362111

Ufficio per i rapporti con la Cassa Forense:
  • Presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati
  • Tel. 051/64.48.118 - fax 051/33.94.189
  • previdenza@ordineavvocatibologna.net
  • Piano ammezzato - Giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00