Nuove modalità di comunicazione delle difese d'ufficio Nuove modalità di comunicazione delle difese d'ufficio

Il Consiglio ha deliberato la modifica delle modalità attraverso le quali sono comunicati i turni delle difese d'ufficio, anche per quanto attiene alle difese e i procedimenti di competenza del Tribunale per i minorenni sin qui trasmessi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ai singoli iscritti.
A far data dal 1° gennaio 2014 la comunicazione in parola dovrà essere effettuata:
a) mediante PEC trasmessa ad ogni singolo difensore inserito nel turno;
b) mediante la pubblicazione dell'intero turno nel sito del Consiglio dell'Ordine, in una apposita sezione, cui sarà possibile accedere liberamente.
Il nuovo sistema offre la possibilità, per ognuno dei Colleghi inseriti nel turno, di avere la comunicazione, oltre che tempestiva, sempre a portata di mano (tramite internet: tanto più che oltre che sulla propria casella PEC il turno è pubblicato sul sito sempre agevolmente consultabile dell'Ordine).
Attraverso la pubblicazione dell'intero turno, ognuno di coloro che vi saranno inseriti avrà inoltre la possibilità, che fino ad ora non era stato possibile assicurare, di consultare i nomi e i recapiti di tutti , con la possibilità di avere contatti fra Colleghi, scambi di cortesie, sostituzioni reciproche.
La pubblicazione consentirà infine, in particolare per quanto attiene agli incarichi di difesa d'ufficio nei procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni, per i quali non è operativo (non esiste) un call center che garantisca la rotazione delle nomine, una maggiore possibilità di segnalare agli uffici eventuali disfunzioni del servizio.

Leggi la Circ. Pres. n. 28/2013 per esteso.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web