Salta al contenuto

Obblighi dichiarativi e contributivi per gli Avvocati iscritti all'Albo Obblighi dichiarativi e contributivi per gli Avvocati iscritti all'Albo

Gli avvocati iscritti in un albo (ordinario e/o Cassazionisti) ma non iscritti alla cassa hanno i seguenti obblighi:

DEVONO INVIARE ALLA CASSA ENTRO IL 30 SETTEMBRE DI CIASCUN ANNO, LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA (MODELLO 5) di cui all'art. 17 della legge 576/1980, indicando il reddito professionale IRPEF netto, denunciato con il Modello Unico, relativamente all'anno solare anteriore alla presentazione della dichiarazione al Fisco, nonché il volume di affari IVA relativo al medesimo anno; l'invio del modello 5 deve avvenire esclusivamente con modalità telematica.

Per l'invio telematico occorre  collegarsi al sito WWW.CASSAFORENSE.IT, nella sezione ACCESSO RISERVATO, ed essere in possesso del proprio codice meccanografico e del codice pin. La funzione prevede il servizio di compilazione assistita e invio telematico.

DEVONO APPLICARE IL 4% SULL'EFFETTIVO VOLUME DI AFFARI IVA (detratto l'importo del contributo integrativo già assoggettato a IVA: legge n.85/1995) ED EFFETTUARE IL VERSAMENTO IN UNA SOLUZIONE UNICA ENTRO IL 31 LUGLIO DI CIASCUN ANNO OPPURE IN DUE RATE DI PARI IMPORTO, DI CUI LA PRIMA ENTRO IL 31 LUGLIO E LA SECONDA ENTRO IL 31 DICEMBRE DEL MEDESIMO ANNO.

COME ATTIVARE L'ACCESSO RISERVATO

Il Codice Meccanografico viene generato automaticamente all'atto di inserimento del nominativo negli archivi della Cassa; il codice pin si ottiene autenticandosi nel sito WWW.CASSAFORENSE.IT con il percorso: accesso riservato/posizione personale/codice meccanografico/codice fiscale. La cassa acquisisce la richiesta e inoltra all'indirizzo di posta elettronica del professionista il codice richiesto.

In caso di difficoltà si può contattare l'ufficio preposto presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.

Documenti Documenti

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Contatti Contatti

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense:
  • www.cassaforense.it
  • Tel.: 06 362051
  • Via Ennio Quirino Visconti, 8 - 00193 Roma Sede Operativa: Via Giuseppe Gioachino Belli, 5 - 00193 Roma Ufficio Informazioni Previdenziali: tel. 06 362111

Ufficio per i rapporti con la Cassa Forense:
  • Presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati
  • Tel. 051/64.48.118 - fax 051/33.94.189
  • previdenza@ordineavvocatibologna.net
  • Piano ammezzato - Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web