Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna ha deliberato la costituzione del proprio Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC), ai sensi dell'art. 15 della legge n. 3 del 27 gennaio 2012.

Con il d.m. n. 2012 del 24 settembre 2014, il Ministero della Giustizia ha disciplinato i requisiti d'iscrizione nel registro degli organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento, così consentendo alla normativa di entrare pienamente a regime.

L'Organismo ha lo scopo di consentire a debitori non fallibili (persone fisiche o piccole imprese) di proporre ai creditori un accordo di ristrutturazione dei debiti, e ha la funzione di assistere il debitore sia nell'elaborazione del piano di ristrutturazione sia nella formulazione della proposta ai creditori, nonché di verificare la veridicità dei dati e di attestare la fattibilità della proposta e, ancora, di svolgere una serie di attività direttamente ausiliarie rispetto alle funzioni del giudice.

La normativa prevede che gli Ordini professionali degli avvocati siano iscritti di diritto al registro ministeriale degli OCC.

Per quanto attiene la specifica formazione dei gestori della crisi, i membri dell'OCC costituito da un Ordine professionale devono partecipare a un corso di perfezionamento di almeno 40 ore nei settori disciplinari del diritto civile e commerciale, fallimentare e dell'esecuzione civile, dell'economia aziendale, del diritto tributario e previdenziale.

Il corso si terrà presso la Fondazione Forense Bolognese e la sua organizzazione è in via di perfezionamento.

Si segnala che il d.l. n. 83/2015 ha prescritto che «il precetto deve altresì contenere l'avvertimento che il debitore può, con l'ausilio di un organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice, porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento concludendo con i creditori un accordo di composizione della crisi o proponendo agli stessi un piano del consumatore».

All'adunanza del 18 novembre 2015, con modifiche apportate alle adunanze del 23 marzo e 29 giugno 2016, il Consiglio dell'Ordine ha approvato il Regolamento del proprio OCC, del quale ha nominato referente il Consigliere avv. Silvia Villa. A seguito del rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2023-2026, all'adunanza del 15 febbraio 2023 è stata confermata l'avv. Silvia Villa come Referente dell'Organismo.

Componenti del Consiglio Direttivo dell'OCC sono: la Referente avv. Silvia Villa e i Consiglieri dell'Ordine avvocati Flavio Peccenini (Presidente, con delega conferita al Cons. avv. Paolo Rossi), Ilaria Bonsignori D'Achille, Luigi Andrea Cosattini, Antonio Fraticelli e Alessandro Martinuzzi.

Palazzo di Giustizia – Piazza dei Tribunali, 4

Giorni e orari di apertura

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00

Contatti

E' possibile contattare gli operatori addetti al seguente indirizzo e-mail: occ@ordineavvocatibologna.net

Deposito dell'istanza

E' possibile effettuare il deposito sia in formato cartaceo che a mezzo PEC all'indirizzo occ@ordineavvocatibopec.it.

Il modulo d'istanza, come anche quello relativo all'informativa privacy, è scaricabile da questa pagina, disponibile tra gli allegati elencati nella colonna a destra.

Per il versamento delle spese di avvio della procedura, pari a € 250,00 oltre IVA, occorre usare il seguente IBAN, intestato all'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento dell'Ordine degli Avvocati di Bologna: IT 65 Z 05387 02416 000002587006. E' necessario indicare nella causale nome e cognome o la ragione sociale del richiedente per cui è effettuato il versamento.

Ricordiamo che prima di effettuare il deposito, è possibile richiedere un colloquio con un Gestore della crisi dell'Organismo. I ricevimenti vengono svolti nelle giornate di Lunedì e Venerdì, dalle ore 09:00 alle 10:30, su appuntamento da richiedere esclusivamente via e-mail all'indirizzo di cui sopra.

• occ@ordineavvocatibologna.net
  • occ@ordineavvocatibopec.it