Circolari della Procura della Repubblica Circolari della Procura della Repubblica

Portale notizie di reato e Protocollo con la Procura

A seguito della ricezione della allegata comunicazione del Procuratore della Repubblica dott. Giuseppe Amato, relativa all'introduzione del Portale Notizie di Reato (Portale NDR) presso la Procura ed alla proposta di accordo con gli avvocati del Foro, al fine di ottimizzare le procedure di inserimento telematico nel Portale NDR, nell'ottica di una più rapida formazione del fascicolo telematico, il Consiglio dell'Ordine – con la partecipazione e il contributo della Camera Penale "Franco Bricola", del Sindacato Avvocati e dell'A.I.G.A. Sezione di Bologna – ha stipulato con la Procura l'allegato Protocollo, che prevede la facoltà per il difensore che intenda presentare una denuncia-querela presso un ufficio di polizia o presso le sezioni di polizia giudiziaria, di presentare, oltre all'atto cartaceo con i relativi allegati, una copia pdf di quanto va a depositare, inserendo in calce al verbale di deposito o all'atto di querela la richiesta, con la formula allegata, di voler ricevere comunicazione (a mezzo pec) del numero di R.G.N.R. e il nominativo del P.M. assegnatario.

Tale modalità, che consentirà al difensore che vi aderisca di ottenere, tramite comunicazione pec, l'indicazione del numero del procedimento e del magistrato assegnatario è meglio dettagliata nel Protocollo che invitiamo a leggere.

Tale procedura non costituirà ovviamente un obbligo per il difensore, ma una opportunità che vi invitiamo ad utilizzare, avendo cura di effettuare la scansione pdf dell'atto e dei relativi allegati già nella versione sottoscritta che andrete a depositare, così da evitare possibili errori o difformità nella copia informatica.

Il Consigliere referente della Commissione Penale, avv. Elisabetta d'Errico

Il Consigliere referente della Commissione Processo Penale Telematico, avv. Alessandro Lovato

(Circolare n. 90 del 7 giugno 2019)

Procura della Repubblica:

Procura della Repubblica di Bologna:

Procura Generale: