Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Accesso all'anagrafe dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna

Vi comunichiamo che non è più possibile accedere al servizio Anagrafe dei comuni della Città Metropolitana di Bologna con le consuete modalità (autenticazione mediante Federa - Gestore Ordine avvocati di Bologna).
Quanto sopra è dovuto al fatto che i nuovi protocolli di sicurezza degli enti prevedono l'accesso al servizio solo tramite l'autenticazione  con il Sistema Pubblico di Identità Digitale "SPID"  e questo tipo di identità non può essere cumulativamente rilasciata per un gruppo di utenti appartenenti ad un gestore/Ente, come sino ad ora accaduto.

Quindi, se si è già in possesso di una identità SPID si può accedere all'Anagrafe del singolo Comune dal seguente link https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/demografici (o, per chi ne dispone, utilizzando il consueto collegamento presente su Consolle Avvocato) e, una volta scelto il Comune, entrare cliccando sul pulsante "Entra con SPID" (e non più tramite Federa - Gestore Ordine) inserendo le proprie credenziali SPID.

Se, invece, non si ha una identità SPID è possibile attivarla gratuitamente registrandosi scegliendo uno dei gestori disponibili dal sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid  e scegliendo come modalità di riconoscimento quella con Smartcard CNS oppure Firma digitale.

Attualmente l'accesso al servizio del Comune di Bologna avviene nella consueta modalità, ma a breve anche tale servizio sarà adeguato alla nuova infrastruttura; non appena ciò avverrà, forniremo le relative indicazioni.

Ancorché l'accesso all'anagrafe avvenga con credenziali "personali" il legale sarà comunque legittimato (come in precedenza) all'estrazione dei certificati indicati, dal momento che si sta provvedendo alla comunicazione dei nominativi degli iscritti al nostro Albo per un loro riconoscimento in fase di accesso.

Il Consigliere referente per il PCT 

avv. Jacopo Mannini

(Circolare n. 44 del 12 febbraio 2021)


Ricerca Iscritto