Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Indietro

Elenchi di avvocati per il conferimento d’incarichi da parte del Comune di Fiscaglia e dell’A.U.S.L. Romagna

Il Consiglio dell'Ordine riceve, con una certa frequenza, da enti pubblici bandi per la formazione di elenchi di avvocati cui le amministrazioni possano affidare incarichi. L'iniziativa risponde alle esigenze di legge in materia di trasparenza amministrativa e di anticorruzione e ciò è, senz'altro, apprezzabile. Ciò che il nostro Consiglio non apprezza affatto è che, nella quasi totalità dei casi, questi avvisi pubblici espongono un contenuto contrattuale, in termini di determinazione dei compensi ai difensori e di modalità di pagamento, al di sotto della soglia della dignità e del decoro professionale.

In questa situazione, il Consiglio ha deliberato di assolvere comunque il proprio obbligo di informazione agli iscritti, divulgando gli avvisi pubblici che pervengono, ma di contestualmente segnalare agli enti richiedenti che "la previsione di un compenso … molto al di sotto dei minimi tariffari, conseguentemente lede il decoro e il prestigio della professione", come è stato anche recentemente stabilito dal T.A.R. Sicilia Palermo con la sentenza n. 3057 del 22 dicembre 2016.

Ciò premesso, inoltriamo il bando pervenuto dal Comune di Fiscaglia, con i relativi contratto di patrocinio e modulo di partecipazione, e il bando pervenuto dall'A.U.S.L. Romagna, anch'esso con il relativo modulo di partecipazione. Segnaliamo che nel primo caso il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 gennaio 2017 mentre nel secondo il termine è aperto. 

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 


Ricerca Iscritto