Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Indietro

Run for Mary - 5 maggio 2024

Domenica 5 maggio, con partenza alle ore 18 da Piazza Santo Stefano, si svolgerà la quinta edizione della camminata/corsa non competitiva Run for Mary, organizzata dal Comitato Feste Petroniane che vede congiunti il Comune e la Chiesa di Bologna.

La camminata si snoderà per 5 km lungo le vie del centro di Bologna e terminerà nel Cortile dell'Arcivescovado, che nell'occasione si trasformerà in un teatro sportivo e dove avrà luogo cosiddetto "terzo tempo", con un rinfresco.

La Run for Mary nasce dal desiderio dell'Arcivescovo di Bologna di coinvolgere il mondo sportivo e la cittadinanza durante la settimana in cui la Madonna di San Luca scende in città. 

Il titolo della corsa - Run for Mary - è un omaggio alla Madonna di San Luca, mentre il sottotitolo di questa edizione - "Così si corre solo in Paradiso" - è un omaggio al 60° anniversario dello scudetto del Bologna (7 giugno 1964). Il Bologna FC 1909 patrocina l'iniziativa e parteciperà con alcune rappresentanze giovanili.

Accanto al progetto sportivo della manifestazione, in questi anni si è sviluppato il progetto di restauro delle immagini votive presenti sotto i portici e agli angoli dei palazzi, denominato P'Arte la Run, che ad oggi ha contribuito al restauro di quattro edicole, una per ogni edizione. L'edicola di quest'anno è l'immagine della Madonna della Verecondia, sita in via Santo Stefano 93, i cui lavori di restauro termineranno alla vigilia della Run for Mary. 

Con la quota di iscrizione di 5 euro, da versare alla partenza, i partecipanti riceveranno una maglia con il pettorale da indossare alla partenza e contribuiranno in prima persona al restauro dell'icona.

Gli avvocati del nostro Ordine sono invitati a partecipare, anche con le famiglie e gli amici. 

Per informazioni ci si può rivolgere all'avv. Cinzia Ceccolini, referente del gruppo sportivo dell'Ordine "Jus Bologna Runners", all'indirizzo cinzia.ceccolini@gdvlex.it.

 

Il Vice Presidente dell'Ordine degli Avvocati e referente della Commissione sport ed eventi sportivi 

Paolo Rossi

 

Circolare n. 79 del 29 aprile 2024

 


Ricerca Iscritto