Salta al contenuto

L'Ordine comunica L'Ordine comunica

Indietro

Trasferimento della Conservatoria dei Registri Immobiliari

Facendo seguito alla precedente circolare n. 84/2017, il 19 maggio scorso abbiamo partecipato a una riunione convocata dall'Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Bologna – Ufficio Provinciale – Territorio, in merito all'oggetto.

In quella sede, alla presenza dei rappresentanti degli Ordini professionali più interessati, sono state illustrate le ragioni e le modalità del trasferimento del reparto Servizi di Pubblicità Immobiliare presso la sede in via Marco Polo 60 a Bologna.

La scelta di trasferire gli archivi è legata alla necessità di messa in sicurezza degli stessi a causa di lavori di manutenzione improcrastinabili da eseguirsi nel palazzo di Piazza Malpighi, attualmente destinato a ciò.

La scelta è caduta sull'immobile di via Marco Polo soprattutto per ottimizzare i costi e le risorse, essendo ospitati negli stessi locali gli uffici operativi e l'archivio cartaceo.  

Nel corso della riunione è stato comunicato che il trasferimento è già iniziato e che dovrebbe concludersi nell'ultima settimana di giugno; ciò potrebbe causare l'indisponibilità della consultazione di alcuni archivi; la questione è complessa, anche in virtù della delicatezza dei dati contenuti negli archivi stessi.

Si ipotizza comunque l'apertura della nuova sede per la data del 3 luglio e una sospensione dei servizi "di sportello" per l'ultima settimana di giugno.

Ad ogni modo, all'esito dell'incontro e su richiesta dei presenti, la Direzione ha inviato una circolare con maggiori dettagli sulle modalità del trasferimento e più in particolare sulle inevitabili limitazioni o interruzioni dei servizi; comunque tutto l'iter sarà consultabile sulla pagina web dell'Agenzia.

In quella sede è stato altresì data disponibilità a risolvere questioni urgenti e indifferibili che dovessero presentarsi in corso d'opera contattando direttamente il Conservatore dott. Tomeo, che ha assicurato di poterle ragionevolmente risolvere.

Vi suggeriamo di visitare la pagina internet dell'Agenzia, nella quale dovrebbero essere pubblicate tutte le notizie aggiornate, riducendo così il rischio di inutili accessi agli uffici.

il Consigliere delegato

avv. Stefano Tirapani

 


Ricerca Iscritto